Possedere le case utilizzate per film famosi conviene? Non esattamente: spesso per i proprietari diventa un vero e proprio incubo gestire la curiosità dei fan.
Essere proprietari di case famose dei film sta diventando sempre più difficile. Lo sanno bene tutti i proprietari che hanno concesso le loro abitazioni a registi che le hanno trasformate in set cinematografici per alcune pellicole di successo.
Dopo anni di silenzio, è arrivato il momento per loro di chiedere aiuto: l’orda di turisti che quotidianamente assedia le abitazioni, infatti, spesso supera ogni limite. Ma quali sono le più famose?
Case famose dei film: Love Actually
L’ultima a chiedere aiuto tra i proprietari di case famose dei film è stata la donna che ha comprato da pochissimo l’abitazione rosa situata presso Notting Hill, a Londra, dove è stata girata la famosissima scena di Love Actually in cui il protagonista maschile, un eccellente Andrew Lincoln, dichiara tutto il suo amore per la bellissima Keira Knightley con una lunga serie di cartelli.
Essendo ormai diventata meta turistica di riferimento per moltissimi visitatori, la zona è sempre gremita di curiosi e fan della pellicola.
Spesso, però, per un selfie di troppo, le persone entrano in casa alla ricerca di un ricordo in più, invadendo necessariamente la sua privacy.
Esasperata da tutto questo, la donna si è rivolta direttamente al consiglio del quartiere di Kensington e Chelsea: con un video piuttosto ironico che prende spunto dalla pellicola in questione, l’associazione ha chiesto a tutti i turisti di concedere una tregua alla povera signora, invitando tutti i fan a visitare anche altre zone famose di Londra.
Notting Hill, palazzi colorati presi d’assalto
Non se la passano di certo meglio gli abitanti del celebre palazzo dalla porta azzurra del film Notting Hill. Il luogo, che è stato utilizzato per tutte le scene in esterna del film di Hugh Grant e Julia Roberts, era stato persino ridipinto di nero per fare in modo che fosse meno riconoscibile, ma non c’è stato nulla da fare.
Per far diminuire il numero dei fan della pellicola, un vero e proprio cult, non è bastato il cambio di colore: gli inquilini hanno continuato ad essere disturbati ad ogni ora del giorno e della notte, tra foto, urla e schiamazzi. Un vero e proprio incubo.
Case famose dei film in Italia
Anche in Italia esistono case famose dei film prese d’assalto dai turisti. Un esempio su tutti? La casa del commissario Montalbano situata a Puntasecca.
I proprietari della villetta in questione, un piccolo bad & breakfast, si lamentano della totale mancanza di privacy riservata ai propri ospiti.
I turisti, infatti, non si limitano soltanto ad entrare nella struttura, ma occupano anche la spiaggia poco distante. Se, infatti, nei film risulta totalmente deserta, nella realtà di tutti i giorni è gremita di sedie a sdraio, ombrelloni e fan alla ricerca di una foto.
E’ davvero splendido l’attico in Piazza del Colosseo che è stato utilizzato da Paolo Sorrentino in La Grande Bellezza: la zona, infatti, è stata definita dal regista come “la zona ideale” per Jep Gambardella, il protagonista della sua pellicola. L’attico, più precisamente, è quello dell’Hotel Capo d’Africa, uno dei più chic di tutta la capitale.
Se, invece, nonostante tutto, avete intenzione di diventare voi stessi proprietari di una casa famosa in cui è stato girato un film, a Terracina, in provincia di Latina, come riporta Agi, è in vendita la casa in cui Carlo Verdone nel 1998 girò il suo film-cult Gallo Cedrone. L’abitazione, che si affaccia sul golfo di Gaeta, ha un costo di 3 milioni di euro.
Forse è per questo che spesso i vip preferiscono possedere case umili e, soprattutto, lontane da occhi indiscreti?